Spostata la data dello sciopero generale in Spagna, sarà il 14 Novembre.

Il sindacato di base spagnolo CGT ha deciso di spostare la data delllo sciopero generale in Spagna, precedentemente indetto per il 31 Ottobre, al 14 Novembre 2012. La decisione deriva dal fatto che proprio per il 14 Novembre è stato proclamato da decine di sindacati uno sciopero generale che coinvolgerà numerosi Paesi dell’ Unione Europea. La CGT, si legge in un comunicato in lingua spagnola, ha preso tale decisione rispondendo alle esigenze della popolazione e della classe lavoratrice che ora più che mai, in una fase di crisi economica dalle conseguenze sociali devastanti, necessita unitá di azione tra le diverse organizzazioni sindacali, fermo restando il mantenimento delle rivendicazioni, delle motivazioni e degli obiettivi sui quali si basava la precedente convocazione di sciopero generale per il 31 Ottobre. Il 31 Ottobre come data di convocazione di sciopero in Spagna verrá mantenuta eventualmente dalle realtá locali e dai comparti che lo ritenessero necessario, per il resto rimarrà comunque una “giornata di mobilitazione sociale attiva” che prevede mobilitazioni, occupazioni, cortei, azioni dirette, sciopero del consumo ecc…, anche in preparazione dello sciopero del 14 Novembre.

One thought on “Spostata la data dello sciopero generale in Spagna, sarà il 14 Novembre.

  1. Intanto, per chi volesse provare a farsi un’idea su come procede l’organizzazione dello sciopero (o per meglio dire, degli scioperi) a livello europeo: http://libcom.org/forums/news/european-general-strike-14-november-19102012
    Io qui ho postato qualcosa solo sulla Spagna- e solo sulla CGT- perché ho trovato il comunicato che ho deciso di tradurre prima di altri. Anche volendo non ho il tempo per aggiornare il blog su tutte le iniziative relative allo sciopero generale a livello europeo, anche solo riferendomi ai sindacati di base o a qualli di ispirazione anarchica. Se ne avró la possibilitá riporterò altre informazioni sulla situazione degli scioperi per il 14 Novembre a livello nazionale, intanto consiglio di seguire il tread sullo sciopero su Libcom, lí si possono già trovare alcuni link interessanti per reperire ulteriori informazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*