Parigi, migliaia in strada per Clément e contro il fascismo.

Fonte: Infoaut.

alt“Dopo le prime mobilitazioni lanciate a poche ore dalla morte di Clement, il giovane antifascista francese assassinato da un gruppo di neofascisti mercoledì sera, ieri pomeriggio una nuova grande manifestazione ha riempito le strade di Parigi per omaggiare Clement e denunciare la violenza fascista portata avanti dai gruppuscoli di estrema destra che infestano la Francia.

La manifestazione, lanciata da Action Antifasciste Paris-banlieu al termine del presidio di giovedì, è partita nel primo pomeriggio da Bréguet-Sabin, nella zona della Bastiglia, e si è snodata fino a place Gambetta, nel nord della città. Migliaia le persone che sono scese in piazza a formare un lungo corteo, dal quale si levavano cori carichi di rabbia per l’accaduto, uno su tutti ‘Non dimentichiamo, non perdoniamo’.

Prima della manifestazione gli antifascisti/e parigini avevano ribadito di non volere alcun simbolo di partito all’interno del corteo, dal momento che l’uccisione di Clement è stata da subito oggetto di strumentalizzazioni e polemiche all’interno dell’arco parlamentare.

Il corteo ha anche puntato il dito contro la gestione mediatica dell’omicidio che da più parti è stata fatta, con ricostruzioni morbose ed epurate dei contenuti politici della vicenda che hanno riempito le testate nei primissimi giorni per poi lasciare in breve spazio al silenzio sulle manifestazioni svoltesi nella capitale. Anche per questo il corteo di ieri ha ribadito con forza che Clement è stato ucciso perché militante antifascista attivo quotidianamente nella propria battaglia e che quindi l’impegno di tutti/e debba essere ora quello di portare avanti la sua lotta con ancora più determinazione.

Il corteo è terminato intorno alle 17 con un minuto di silenzio in cui tutti i manifestanti si sono fermati con il pugno levato per rendere un utimo omaggio a Clement e la giornata è poi proseguita con un concerto antifascista che i compagni del giovane militante hanno deciso di tenere perché proprio Clement ne era stato tra gli organizzatori.

Anche nelle altre città della Francia sono state molte le manifestazioni svoltesi in contemporanea a quella della capitale, mentre da tutto il mondo continuano ad arrivare le immagini di solidarietà a Clement.

Nel frattempo la vicenda ha risollevato anche a livello istituzionale la polemica sulla presenza di organizzazioni di estrema destra (alle quali l’omicidio è stato ormai ricondotto con certezza) e nei giorni scorsi il governo ha attivato la procedura per la dissoluzione della JNR (i ‘giovani nazionalisti rivoluzionari’).

L’autopsia ha invece confermato che Clement è morto per i colpi ricevuti alla testa dal gruppo di neofascisti che lo ha aggredito con dei tirapugni e non per aver sbattuto la testa cadendo a terra, come qualcuno aveva tentato di dimostrare subito dopo l’omicidio per cercare di attenuare le responsabilità del branco di aggressori. Delle 8 persone fermate nei giorni scorsi per aver preso parte all’assassinio (tutte riconducibili alla JNR o al movimento ‘Terza via’), alcune sono state rilasciate, mentre tre si trovano sotto sorveglianza e una, uno skinhead di vent’anni accusato di aver causato la morte di Clement, è in stato di dentenzione provvisoria ma il magistrato incaricato dell’inchiesta sta insistendo perché a suo carico venga esclusa l’accusa di omicidio volontario.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.