Modena: presidio antifascista.

L’11 Febbraio prossimo i militanti dell’organizzazione neofascista Forza Nuova hanno indetto un presidio a Modena per protestare contro le politiche urbanistiche dell’amministrazione comunale locale. Quella che riporto qui sotto, tratta dal sito Libera, é la risposta concreta degli/lle anarchici/che modenesi a tale iniziativa: 

 

“11 febbraio Presidio Antifascista
Piazza Grande ore 15-17.
Nonostante lo spostamento ed il declassamento da presidio a banchetto dell’iniziativa dei neofascisti e viste le previste condizioni atmosferiche l’assemblea dell’USI Modena ha deciso di mantenere il Presidio Antifascista per almeno 2 ore, dalle 15 alle 17.

11 febbraio Presidio Antifascista
Piazza Grande ore 15.
L’Unione Sindacale Italiana-AIT sezione di Modena invita tutti i sindacati antifascisti, tutti i lavoratori e le lavoratrici, tutti i gruppi antifascisti, gli spazi sociali, le forze antifasciste e tutti i cittadini a partecipare al presidio antifascista in Piazza Grande sabato 11 febbraio dalle ore 13.
Le motivazioni che ci portano ad indire questa scadenza sono molteplici e tutte di egual importanza.

Primo, dare solidarietà agli antifascisti modenesi che stanno subendo una dura repressione per aver giustamente cercato di impedire una conferenza che esaltava la marcia su roma.

Secondo, perché dopo l’assalto ai campi Rom a Torino, l’uccisione dei due ragazzi nigeriani a Firenze, ed innumerevoli altri episodi, il limite è stato abbondantemente superato, la società deve rispondere con segnali forti al rinascere del fascismo.
E’ necessario evitare fin da subito gli errori degli anni 20 e non sottovalutare il nascente neofascismo.

Saremo presenti con una mostra contro gli ecomostri sia del periodo fascista che quelli del periodo democratico, per ricordare che i temi di moda usati dai neofascisti sono solamente strumentali.

Come USI-AIT inoltre saremo in Piazza Grande perché nel centenario della fondazione del nostro sindacato, avvenuta a Modena nel 1912, vogliamo ricordare come il fascismo nel 1925 ne decise manu militari lo scioglimento.

Saremo in Piazza Grande anche perché rivendichiamo il patrimonio storico della nostra sede in Via S. Agata 14, ora Piazza Matteotti,
che i fascisti distrussero nel 1923.

Saremo in piazza in solidarietà ai procesati per lo sgombero di Libera che avranno l’udienza giovedì 16 febbraio.

Ci saremo anche perché Piazza Grande è il luogo dell’Eccidio del 1920, dove furono uccisi nostri compagni e compagne e che il 7 Aprile ci troveremo pieno di bancarelle di antiquariato.

Siete tutte e tutti invitati a partecipare.
Unione Sindacale Italiana aderente all’AIT sezione provinciale di Modena.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.